Salgono a quattro gli skater azzurri che inseguiranno il sogno di Parigi 2024 alle Olympic Qualifier Series di Shanghai e Budapest.

Dopo Alessandro Mazzara, Alex Sorgente e Lucrezia Zarattini qualificati per il Park, la tappa del World Skateboarding Tour di Dubai ha definito il ranking olimpico anche nello Street. A festeggiare è l’azzurro Agustin Lautaro Aquila che è riuscito a staccare il pass per la fase finale delle qualificazioni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, grazie all’accesso ai quarti di finale della prova andata in scena nello scorso weekend al Dubai Harbour. Con il 21° posto (52,85 punti) ottenuto negli Emirati Arabi Uniti, l’azzurro (foto Anthony Acosta) sale nel ranking olimpico in 40° posizione, superando il taglio e piazzandosi tra i 44 skater che affronteranno le ultime due gare utili per la partecipazione alle prossime Olimpiadi.
“Nonostante i due infortuni alle caviglie che mi hanno causato molti problemi in questa prima fase delle qualificazioni - ha sottolineato Agustin Aquila - sono arrivato a Dubai preparato e pronto a dare tutto me stesso per passare alla seconda parte di stagione con i migliori 44 al mondo. Anche se non siamo riusciti a raggiungere le semifinali per pochissimo, sono super contento e orgoglioso di non essermi mai arreso e di aver lottato sempre fino alla fine. La seconda fase non è certo una passeggiata - ha concluso l'azzurro - Ci aspettano Shanghai e Budapest dove il livello sarà altissimo, ma sono molto fiducioso”.