Seleziona la tua lingua

Le Pré Catelan

Una Storia a Cinque Cerchi

Inaugurato nel 1856, Le Pré Catelan riscuote sin da subito un enorme successo. Ambiente bucolico, inserito nel cuore del Bois de Boulogne a 5 minuti dagli Champs Elysées, è apprezzato per la qualità delle orchestre e la raffinatezza dei suoi festival che, in poco tempo, ne fanno uno dei luoghi più frequentati della capitale francese.

 

Ma è la sera del 23 giugno 1894 che l'elegante padiglione in stile Napoleone III scrive indelebilmente il suo nome nella storia dello sport internazionale.
Poche ore prima, in occasione del primo Congresso Olimpico tenuto a Parigi, era nato il Comité International Olympique, con il barone Pierre de Coubertin che, tra le mura dell'Università La Sorbona, aveva illustrato il suo progetto più ambizioso: ristabilire gli antichi Giochi Olimpici. 

Quel giorno venne posata una pietra miliare nella storia dell'olimpismo, inaugurato un nuovo corso nel movimento a cinque cerchi che fu celebrato nel suntuoso banchetto allestito proprio in una delle 12 sale da ricevimento de Le Pré Catelan.

 

Quella sera, mentre la luce delle torce si rifletteva sulle acque del lago, Pierre de Coubertin ebbe la sensazione di aver raggiunto l'impossibile, di aver innescato una rivoluzione nello sport mondiale. E dopo otto giorni di lavoro, il Barone brindò entusiasta con i suoi colleghi che, nell'auditorium de La Sorbona, avevano aderito alla sua idea olimpica.

Alzo il calice all’idea Olimpica che ha attraversato la nebbia dei secoli come un onnipotente raggio di sole che torna ad illuminare per noi, con un bagliore di gioiosa speranza, la soglia del ventesimo secolo.

Image
Image

La storia de Le Pré Catelan si annodò indissolubilmente a quella del movimento olimpico. A distanza di 130 anni, quel legame magico prosegue con Casa Italia, la Casa che celebrerà gli atleti dell’Italia Team a Parigi 2024.