Olympic Qualifier Series
A Shanghai e Budapest gli eventi di BMX freestyle, break dance, skateboarding ed arrampicata sportiva
- Etichetta: Olympic Qualifier Series
Shanghai e Budapest ospiteranno le Serie di Qualificazione Olimpica (OQS, da Olympic Qualifier Series). Le stelle di BMX freestyle, break dance, skateboarding ed arrampicata sportiva gareggeranno in un parco urbano per qualificarsi ai Giochi di Parigi 2024.
Progetto chiave nell'ambito dell'Agenda Olimpica 2020+5 , le Olympic Qualifier Series riuniranno i migliori atleti di ciascuno dei quattro sport coinvolti in una vibrante atmosfera da festival all'interno di un parco urbano. Gli eventi, che si svolgeranno nell'arco di quattro giorni, offriranno agli spettatori un'esperienza olimpica coinvolgente che fonde sport, arte, musica e cultura. La tappa di Shanghai si terrà al Huangpu Riverside dal 16 al 19 maggio 2024, mentre l'evento di Budapest si svolgerà al Ludovika Campus dal 20 al 23 giugno 2024. La conclusione delle Series a Budapest coinciderà con l'Olympic Day, la celebrazione annuale del Movimento Olimpico che si tiene ogni 23 giugno e che l'anno prossimo segnerà anche la fine del periodo di qualificazione degli atleti per Parigi 2024.
Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato a tal proposito: "Le Serie di Qualificazione Olimpica offrono agli atleti un percorso esaltante per qualificarsi a Parigi 2024. Potranno mettere in mostra le loro abilità in città vivaci e di fronte a folle appassionate. Shanghai e Budapest sono perfettamente in linea con il concetto di Serie di Qualificazione Olimpica, e rappresentano lo scenario ideale per un nuovo ed entusiasmante capitolo del Movimento Olimpico. Gli eventi promettono un'esperienza olimpica indimenticabile sia per gli atleti sia per i fan, con la conclusione nella Giornata Olimpica che aggiunge un tocco speciale alle serie". "Questa serie di eventi di qualificazione olimpica - ha aggiunto Bach - rappresenta una tappa fondamentale per valorizzare e promuovere il percorso verso i Giochi Olimpici. Riunendo i migliori atleti di questi quattro sport in ambienti urbani iconici, intendiamo dare loro maggiore visibilità e mettere in evidenza i loro notevoli risultati sulla strada per Parigi".
Le Serie di Qualificazione Olimpica si terranno nei mesi che portano a Parigi 2024 nelle città di Shanghai e Budapest e rappresenteranno l'ultima pietra miliare nel percorso degli atleti verso i Giochi, fungendo da ultima tappa di qualificazione diretta (BMX freestyle, break dance ed arrampicata sportiva) o per guadagnare gli ultimi punti del ranking (skateboarding). Attesi ben 464 atleti.