Sei mesi. Manca esattamente metà anno alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La manifestazione sportiva più importante del mondo torna in Europa: sarà la terza volta per la capitale della Francia (foto Olympics - Philippe Millereau / KMSP), che raggiungerà così Londra come città che hanno ospitato più edizioni.

A differenza dell’ultima, quella di Tokyo, torneranno spettatori provenienti da ogni angolo del pianeta. Il pubblico potrà muoversi comodamente a piedi o con i mezzi pubblici, poiché l'80% delle sedi di gara si trova nel raggio di 10 km dal Villaggio Olimpico.

Sarà un evento straordinario e per la prima volta ci sarà totale parità di genere: 5.250 uomini e 5.250 donne si sfideranno per la gloria eterna dal 26 luglio all'11 agosto. Ci saranno gare di 32 sport, compresa la novità assoluta della break dance, e ben 329 eventi da medaglia.

Le sfide di alcuni sport si svolgeranno in luoghi iconici di Parigi: il beach volley allo Champ de Mars (sotto la Torre Eiffel), gli sport urbani a La Concorde, scherma e taekwondo al Grand Palais, l'inizio della Maratona all'Hotel de Ville. Ma protagonista sarà tutta la Francia, poiché il torneo di calcio si giocherà a Bordeaux, Nantes, Lione, Saint-Etienne, Nizza e Marsiglia, la vela sarà a Marsiglia, e anche Lille ospiterà sport di squadra. Per la prima volta i Giochi andranno in scena anche nel territorio francese di Tahiti, dove la competizione di surf si svolgerà sulle leggendarie onde Teahupoo dell'isola del Pacifico, situata a circa 15.000 km da Parigi.

Alla Cerimonia di Apertura dell’Olimpiade, che per la prima volta si terrà su un fiume, la Senna, e non all’interno di uno stadio, ci sarà ovviamente la folta pattuglia dell’Italia Team.

Al momento sono 104 gli azzurri qualificati ai Giochi (18 pass individuali, 86 posti nazione), numero destinato a crescere sensibilmente in seguito alle numerose gare di qualificazione in programma e alla chiusura dei ranking olimpici di diverse discipline.

Ancora sei mesi di attesa poi sarà spettacolo: Parigi 2024 si avvicina.