Sono sei i fondisti azzurri convocati dal responsabile tecnico Stefano Rubaudo per la 21ª edizione dei Mondiali di nuoto, in programma a Doha (Qatar) dal 2 al 18 febbraio.

Le gare in acque libere si terranno tra sabato 3 e giovedì 8 e saranno fondamentali in ottica Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

I migliori 13 atleti delle 10 km (non ancora qualificati), infatti, otterranno una quota a cinque cerchi per il proprio Paese. Si qualificheranno per i Giochi anche i migliori atleti, in base all’ordine di arrivo, di ciascun continente (cinque uomini e cinque donne), ma se il NOC in questione ha già qualificato due atleti, la carta andrà al NOC meglio classificato dello stesso continente.

L’Italia sarà rappresentata da due uomini e quattro donne nelle acque dell’Old Port della capitale qatariota: Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza (foto Andrea Masini DBM/Deepbluemedia), Ginevra TaddeucciArianna BridiBarbara Pozzobon e Giulia Gabbrielleschi.

La rassegna iridata, completate le due 10 km, prevede anche la disputa delle due 5 km e della staffetta mista 4x1500 metri (specialità non olimpiche). 

 

PROGRAMMA GARE

*orari italiani

Sabato 3 febbraio - 10 km femminile (ore 08.30 con Taddeucci e Bridi)

Domenica 4 febbraio - 10 km maschile (ore 08.30 con Paltrinieri e Acerenza)

Mercoledì 7 febbraio - 5 km femminile (ore 08.30 con Pozzobon e Gabbrielleschi) e 5 km maschile (ore 11.00 con Paltrinieri e Acerenza)

Giovedì 8 febbraio - Staffetta mista 4x1500 metri (ore 08.30 con squadra da definire al termine delle due 5 km)