Cambio interno per la Nazionale azzurra di scherma a poco più di venti giorni dal via dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Michele Gallo (foto Team Bizzi/FIS), infatti, neo campione europeo di sciabola maschile ed inizialmente convocato in Francia per disputare la prova a squadre, gareggerà anche nella competizione individuale. A fargli spazio è Pietro Torre che, dunque, sulle pedane del Grand Palais prenderà parte soltanto al team event a cinque cerchi.

Il cambiamento è stato varato dal commissario tecnico Nicola Zanotti e condiviso con il Presidente federale Paolo Azzi in seguito alla conclusione degli Europei di Basilea, dove l’Italia ha messo a segno una storica tripletta con Gallo (oro), Luca Curatoli (argento) e Luigi Samele (bronzo in coabitazione con il francese Jean-Philippe Patrice). Un podio per tre quarti azzurro senza precedenti, che il CT ha deciso di riproporre in blocco per l’individuale dell’Olimpiade in programma sabato 27 luglio. La gara a squadre di sciabola maschile, infine, si terrà mercoledì 31 luglio.

 

IL PROGRAMMA OLIMPICO

Sabato 27 luglio: spada femminile individuale (con Fiamingo, Rizzi e Santuccio) e sciabola maschile individuale (con Curatoli, Samele e Gallo)

Domenica 28 luglio: fioretto femminile individuale (con Errigo, Favaretto e Volpi) e spada maschile individuale (con Di Veroli, Santarelli e Vismara)

Lunedì 29 luglio: sciabola femminile individuale (con Battiston, Criscio e Mormile) e fioretto maschile individuale (con Bianchi, Macchi e Marini)

Martedì 30 luglio: spada femminile a squadre (con Fiamingo, Rizzi, Santuccio e Navarria)

Mercoledì 31 luglio: sciabola maschile a squadre (con Curatoli, Samele, Gallo e Torre)

Giovedì 1° agosto: fioretto femminile a squadre (con Errigo, Favaretto, Volpi e Palumbo)

Venerdì 2 agosto: spada maschile a squadre (con Di Veroli, Santarelli, Vismara e Cimini)

Sabato 3 agosto: sciabola femminile a squadre (con Battiston, Criscio, Mormile e Vecchi)

Domenica 4 agosto: fioretto maschile a squadre (con Bianchi, Macchi, Marini e Foconi)