ROAD TO PARIS 2024
Svelati i pittogrammi delle discipline presenti ai prossimi Giochi Olimpici
- Etichetta: ROAD TO PARIS 2024
Parigi 2024 svela il look e i pittogrammi dei prossimi Giochi Olimpici. L'identità visiva dell’evento incarna l'eleganza francese, una nuova estetica audace e il ricco simbolismo delle strade lastricate che si trovano nei paesaggi urbani della Francia. Il nuovo look prende vita nei colori, con blu, rosso, verde e viola a rappresentare la ricchezza e la diversità della Francia.
Insieme all'immagine di Parigi 2024, sono stati creati 62 pittogrammi per i prossimi Giochi, ognuno con un "distintivo d'onore" che rappresenta non solo una disciplina sportiva ma anche una famiglia, il senso d'orgoglio, un insieme di valori e una comunità. Al centro del concetto visivo della manifestazione c'è l'ambizione ad invitare la gente a celebrare lo sport, una chance per far crescere lo sport e l'opportunità di mostrare cosa rende Parigi e i Giochi così straordinari. Considerando quest'obiettivo, Parigi 2024 ha proposto un look audace e colorato che rispecchia l'eleganza francese e l'anima di questa edizione dei Giochi.
Avendo scelto Marianna come emblema dei prossimi Giochi e il berretto frigio per le mascotte, il celebre pavé delle strade di Parigi diventa ora il fulcro del nuovo look dei Giochi Olimpici del 2024. Il pavé è una caratteristica iconica della vita urbana francese sin dall'antichità e a Parigi lo si è visto dal Medioevo in poi, diventando sempre più diffuso con l'emergere delle reti stradali nel 19° secolo. Così, Parigi 2024 ha preso questo elemento francese e lo ha reso parte integrale del proprio aspetto, rappresentando l'eredità tangibile e intangibile della Francia.
"I Giochi sono per tutta la Francia e in tutto il Paese si può vedere il pavé sulle strade cittadine – dichiara Julie Matikhine, Chief Brand Officer di Parigi 2024 –. I Giochi saranno visibili su ognuna di queste pietre, sia che si tratti di una città ospitante sia che si festeggi indossando i colori del look (di Parigi 2024, ndr)".
Ogni pietra è decorata con tre diversi tipi di simboli: immagini di sport, posti simbolici o una celebrazione del modo di vivere francese. I colori rappresentano la diversità e lo spirito dello slogan di Parigi 2024: “Games Wide Open”.
La nuova identità visiva di Parigi 2024 è basata su quattro diversi obiettivi (celebrare, trasmettere, razionalizzare e personalizzare) ognuno dei quali riflette il messaggio complessivo dei Giochi. Unendo le persone attraverso lo sport, il nuovo aspetto è una celebrazione dei Giochi Olimpici, il più grande evento sportivo al mondo. È sia colorato sia gioioso, rispecchiando lo spirito festoso dei Giochi. Sublimando lo sport in una città con stile, l'aspetto di Parigi 2024 è elegante senza compromessi, rispecchiando l'immagine di Parigi quale capitale della moda e Ville Lumière. Il look è stato ispirato dallo spirito creativo francese, così come dall'Art Deco, molto in voga quando Parigi ha ospitato per l'ultima volta i Giochi, nel 1924. In linea con l'obiettivo di Parigi 2024 di offrire Giochi dinamici e responsabili, è stato scelto un tema condiviso per i Giochi Olimpici e per quelli Paralimpici con adattamenti minimi tra i due. La presentazione stilistica rimarrà la stessa, solo con gli anelli olimpici rimpiazzati dagli Agitos e alcuni simboli sportivi sostituiti con altre icone. I Giochi di Parigi 2024 sono di tutti e tutte e per tutte e tutti: uniscono ogni regione del Paese, nella Francia continentale e oltre. Tenendo ben presente questo concetto, e per la prima volta in assoluto, il look dei Giochi sarà decorato dai colori delle comunità ospitanti e dei partner, ognuno dei quali avrà l'opportunità di personalizzare l'aspetto a propria immagine.
I pittogrammi sono invece composti da tre elementi grafici: un asse di simmetria, una rappresentazione del terreno e una rappresentazione dello sport che lo illustra. "Il pittogramma è anche un simbolo da conservare – afferma il Presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet –. Quando sei un atleta, sei orgoglioso di mostrare il pittogramma del tuo sport. Spille, magliette... Ricordo di aver collezionato questi oggetti".
Julie Matikhine ha anche parlato del ruolo delle federazioni internazionali nello sviluppo del design dei nuovi pittogrammi: "Le federazioni internazionali hanno avuto un ruolo nel loro sviluppo. Per la scherma, ad esempio, il pittogramma mostra i tre diversi tipi di lame, con fioretto e spada in alto e sciabola in basso. C'è delicatezza nei dettagli e nella precisione di quello che è lo sforzo sportivo. Abbiamo discusso il design della maschera nei minimi dettagli con la Federazione Internazionale per avere la migliore rappresentazione possibile".
I pittogrammi sono una caratteristica dei Giochi fin da Tokyo 1964, con un'ampia gamma di simboli utilizzati per rappresentare ogni sport. Da allora, ogni Paese ospitante ha cercato di rinnovare sempre, con cambiamenti stilistici apprezzabili in ogni edizione della rassegna a cinque cerchi. Parigi 2024 rivoluzionerà ancora una volta il concetto di pittogramma, creando un ponte di affinità con una grande e bellissima comunità sportiva.