Cosa c’è dietro una medaglia olimpica? Come si diventa un campione? Quali passi bisogna affrontare per presentarsi nelle condizioni ideali a un evento a cinque cerchi?

Le risposte a queste e tante altre domande sono su Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI che garantisce un servizio completamento gratuito di distribuzione e streaming di contenuti dedicati allo sport.

Il Comitato Olimpico Italiano racconta gli atleti che si preparano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e lo fa attraverso le voci dei protagonisti. Dalla velista Caterina Banti, oro a Tokyo 2020 nel Nacra 17 assieme a Ruggero Tita, alla stella del salto in alto Gianmarco Tamberi, passando per la schermitrice Rossella Fiamingo, l’arciere Mauro Nespoli, il ginnasta Matteo Levantesi, il lottatore Abraham Conyedo Ruano e non solo.

Interviste intime, personali, in cui ad emergere è l’aspetto umano di ragazzi e ragazze che vivono il sogno di indossare l’azzurro e di portare in alto il tricolore nel mondo.

L’ultimo “a tu per tu” pubblicato è quello con Federico Burdisso, bronzo a Tokyo 2020 nei 200 metri farfalla e nella 4x100 misti. Le origini della sua passione per il nuoto, i valori appresi dallo sport e dalla sua esperienza al college negli Stati Uniti, lo spirito di sacrificio che ti porta a vivere quello che fai con un sapore diverso: “Non pensavo che il nuoto fosse uno sport così bello”. E poi le emozioni della vittoria più bella e il peso della sconfitta più cocente, il rapporto con il pubblico, l’orgoglio di far parte dell’Italia Team e l’obiettivo Parigi 2024. Facendo i conti con gli up and down tipici dell’agonismo: “Mi è capitato di svegliarmi la mattina pensando ‘Io questa gara non la voglio nemmeno fare’, ma resto convinto che i sogni si realizzino sempre”.

Il cammino verso Parigi è iniziato: lasciamoci prendere per mano dagli eroi dello sport azzurro.

GUARDA TUTTE LE INTERVISTE ITALIA TEAM STORIES 2023

 

 

Backstage Italia Team TV