PALLAVOLO
Nations League, 14 azzurre convocate per la seconda tappa: prosegue a Macao la corsa al pass olimpico
- Etichetta: PALLAVOLO
Dopo aver archiviato la tappa di Antalya (Turchia) con un bilancio di tre vittorie ed una sconfitta, la Nazionale femminile del commissario tecnico Julio Velasco è pronta a tuffarsi nella seconda settimana della Nations League di pallavolo, in programma a Macao (Cina) da martedì 28 maggio a domenica 2 giugno.
Proseguirà in terra asiatica, dunque, la rincorsa delle azzurre verso il pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Sulla base della classifica mondiale al termine della fase a gironi della VNL (domenica 16 giugno), infatti, conquisteranno il biglietto per la rassegna a cinque cerchi francese le migliori cinque squadre non ancora qualificate, con priorità per i continenti non ancora rappresentati.
L’Italia, quinta nel ranking con 343.79 punti, è al momento la prima nazione ad essere ripescata e può contare su un consistente vantaggio nei confronti dell’Olanda, 11ª con 286.67 punti e (virtualmente) prima formazione a rimanere esclusa dalla prossima Olimpiade.
Di seguito l’elenco delle 14 convocate ed il calendario dettagliato, con le azzurre che riposeranno martedì 28 e venerdì 31 maggio e, nelle altre quattro giornate, affronteranno la Francia, la Repubblica Dominicana, il Brasile e le padrone di casa della Cina.
LE CONVOCATE DELL’ITALIA
Palleggiatrici: Carlotta Cambi ed Alessia Orro
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Stella Nervini e Myriam Sylla
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi (capitano), Sara Bonifacio e Sarah Fahr
Opposti: Paola Egonu ed Ekaterina Antropova (foto FIPAV)
Liberi: Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino
IL CALENDARIO DELL’ITALIA A MACAO
*orari italiani
Mercoledì 29 maggio: Italia-Francia (ore 10.00)
Giovedì 30 maggio: Italia-Repubblica Dominicana (ore 06.30)
Sabato 1° giugno: Italia-Brasile (ore 06.30)
Domenica 2 giugno: Italia-Cina (ore 13.30)