Tre milioni e 250 mila tagliandi già venduti per i Giochi di Parigi 2024. Il dato è stato rivelato da Etienne Thobois, Ceo dell’Olimpiade francese in programma dal 26 luglio all’11 agosto del prossimo anno, in un media briefing organizzato con la stampa italiana. Per gli organizzatori finora la vendita dei tagliandi è stata “un grande successo. Per la prima volta nella storia dei Giochi stiamo vendendo i biglietti esclusivamente su una piattaforma digitale unica e centralizzata, aperta in contemporanea a tutti”, ha spiegato il Ceo di Parigi 2024.

Calcio, atletica e rugby a 7 sono al momento gli sport con la richiesta più alta, ma le sorprese non mancano. Le gare di arrampicata sportiva e ciclismo bmx, per esempio, hanno già fatto registrare il tutto esaurito. Circa due terzi dei biglietti venduti sono stati acquistati in Francia, a seguire Regno Unito e Stati Uniti, Germania e Olanda, mentre l’Italia si colloca al momento al 15° posto per numero di tagliandi richiesti. “Non abbiamo dati esatti ma probabilmente ci sono stati acquisti anche da parte di cittadini russi e bielorussi”, ha dichiarato Thobois rispondendo alle domande della stampa italiana. “La piattaforma è aperta a tutti, non stiamo vietando a nessuno di comprare i biglietti”.

Da oggi e fino al 20 aprile si apre la finestra per registrarsi e partecipare al sorteggio per la vendita dei singoli tagliandi, al via il prossimo 11 maggio. “Come avevamo promesso sarà un’Olimpiade per tutti”, ha sottolineato Thobois. “Abbiamo circa un milione di tagliandi economici a disposizione, con costi a partire da 24 euro”. Spesa diversa, ovviamente, per la cerimonia d’apertura (i tagliandi possono arrivare fino a 2.700 euro) e per le finali di atletica, nuoto e basket (con un costo massimo vicino ai mille euro). “I nostri biglietti sono meno costosi rispetto a quelli di Tokyo 2020 (venduti prima della decisione di disputare gli eventi a porte chiuse causa pandemia, ndr). I prezzi sono invece in linea con quelli dei Giochi di Londra considerando l’inflazione, anche se è difficile fare confronti sport su sport”, ha specificato Thobois. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere quota 10 milioni di tagliandi per i Giochi di Parigi 2024.