TIRO CON L'ARCO
Final Team Qualification Tournament: in palio il pass olimpico per il terzetto femminile azzurro
- Etichetta: TIRO CON L'ARCO
È tutto pronto ad Antalya, in Turchia, dove venerdì 14 giugno si disputerà il Final Team Qualification Tournament di tiro con l’arco, ultima chance diretta di timbrare il biglietto per i Giochi di Parigi 2024 per il terzetto femminile azzurro (foto World Archery) formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati. Otterranno il pass per la prova a squadre olimpica, con annesse tre quote da spendere nella competizione individuale, le quattro nazioni meglio piazzate.
L’Italia, dopo essere riuscita a qualificare la squadra maschile, ha nel mirino l'en plein per presentarsi nella capitale francese con il contingente al completo. Occorrerà, tuttavia, raggiungere almeno le semifinali nella rassegna anatolica. Al momento, infatti, tra le donne il nostro Paese può vantare solamente una carta olimpica, quella conquistata dalla sopracitata Rebagliati grazie al bronzo vinto ai Giochi Europei di Cracovia nel 2023.
Il programma dell’unica giornata di gara prevede al mattino le 72 frecce di ranking round, che andranno a disegnare il tabellone delle eliminatorie. Nel pomeriggio, quindi, si disputeranno tutte le sfide, con l’avvio dei match intorno alle 12.30 per poi proseguire con le semifinali e le finali (dalle 16.10).
Per le azzurre, in caso di non ottenimento del pass in Turchia, rimarrebbe l’ultima speranza legata al ranking mondiale, in chiusura lunedì 24 giugno e che assegnerà il biglietto per la capitale francese alle due migliori nazioni non ancora qualificate.