Lo sport mi rende felice”. Basterebbe questa sua frase per spiegare il rapporto tra la scherma e Davide Di Veroli, nuovo protagonista di Italia Team Stories su Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI.

A 7 anni il romano classe 2001 (foto Federscherma) comincia a praticare lo sport che diventerà la sua vita assieme alla sorella Aurora e al fratello Damiano: “Inizialmente sembravo indirizzato verso il fioretto, poi le prime vittorie mi convinsero a puntare sulla spada”.

Di Veroli Davide intervistato

La scelta è corretta. Lo confermano i risultati, a partire dall’esperienza da bambino al Trofeo CONI: “Oltre a vincere, strinsi tantissime amicizie. Ricordo il divertimento e le emozioni di quelle giornate: si respirava aria di sport”. Poi il trionfo ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires nel 2018, la leadership della classifica di Coppa del Mondo alla fine della stagione 2022/23 e i titoli di campione d’Europa e del mondo.

Ora, dopo esse stato a Tokyo 2020 senza gareggiare, Di Veroli ambisce a una medaglia olimpica: “Non ci nascondiamo, l’Olimpiade è il sogno di tutti i bambini, soprattutto di quelli che decidono di praticare uno sport a livello agonistico. A Tokyo ho respirato clima, ambiente e tensioni dei Giochi. A Parigi 2024 mi aspetto tanta gente e tanta pressione, ma anche gioia e divertimento. Voglio dare il massimo, con la consapevolezza che in un evento come quello dare il 100% non basta. Proverò a dare il 200% ogni volta che mi calerò la maschera”.

GUARDA L'INTERVISTA A DAVIDE DI VEROLI