È alle porte un nuovo fine settimana clou per la scherma azzurra in ottica Giochi Estivi di Parigi 2024.

Tra venerdì 22 e domenica 24 marzo, infatti, la Nazionale di sciabola maschile sarà impegnata a Budapest per affrontare una nuova tappa del circuito di Coppa del Mondo, l’ultima prima della chiusura dei ranking olimpici fissata per lunedì 1° aprile

Sulle pedane della capitale ungherese si comincerà con i gironi e i tabelloni preliminari della gara individuale, mentre le successive due giornate saranno dedicate rispettivamente alla disputa degli incontri del tabellone principale da 64 e della decisiva prova a squadre.

Il quartetto azzurro (foto FIS) del commissario tecnico Nicola Zanotti, infatti, proverà a raccogliere i punti necessari per conquistare il biglietto per Parigi, consolidandosi come migliore nazione europea alle spalle delle prime quattro formazioni del ranking mondiale. Il traguardo consentirebbe al nostro Paese di disputare la competizione individuale della prossima Olimpiade con il numero massimo di tre atleti, più una riserva per la gara a squadre.

L’Italia, dopo aver già qualificato le squadre di fioretto, quelle di spada e le ragazze della sciabola, vuole aggiungere l’ultimo tassello mancante al proprio mosaico e fare il bottino pieno di carte olimpiche. Di seguito l'elenco dei convocati. 

 

I CONVOCATI DELL'ITALIA

AZZURRI GARA INDIVIDUALE - Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Giacomo Mignuzzi, Giovanni Repetti, Francesco Bonsanto, Edoardo Cantini, Daniele Franciosa e Mattia Rea

AZZURRI GARA A SQUADRE - Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre