In seguito alla conclusione dei Giochi Panamericani e della qualifica continentale africana, la Federazione Internazionale di hockey (FIH) ha reso nota la composizione delle pool dei tornei di qualificazione ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

L’Italia, in corsa solamente con la Nazionale femminile, disputerà il proprio preolimpico a Ranchi (India) tra sabato 13 e venerdì 19 gennaio.

Il raggruppamento è composto da otto selezioni. Oltre alle azzurre, infatti, sono presenti anche la Germania, le padrone di casa dell’India, la Nuova Zelanda, il Giappone, il Cile, gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca.

Il format prevede due gironi da quattro squadre e, successivamente, la disputa delle semifinali e delle finali. Conquisteranno il pass a cinque cerchi le migliori tre formazioni: le due finaliste e la vincitrice dello spareggio per decretare il terzo e quarto posto. 

L’altro torneo di qualificazione olimpica femminile, invece, si disputerà a Valencia (Spagna) e vedrà protagoniste il Belgio, la Gran Bretagna, le padrone di casa della Spagna, la Corea, l’Irlanda, il Canada, la Malaysia e l’Ucraina.

Le 16 Nazionali sono state smistate nei due gironi da otto in base al loro ranking mondiale al termine di tutte le qualifiche olimpiche continentali.