Vittoria e pass olimpico per l’Italia nel tiro a voloMartina Bartolomei ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia e ha conquistato il secondo e ultimo posto nazione a disposizione per i colori azzurri nello skeet, dopo quello assicurato da Diana Bacosi grazie al successo nei Mondiali di Osijek, in Croazia, dello scorso ottobre.

Quinta al termine delle qualificazioni con 121 piattelli colpiti su 125, Bartolomei ha superato lo scoglio di una semifinale complicata, chiusa con 28/30 alle spalle della tedesca Nadine Messerschmidt ma davanti alla svedese Larsson e alla britannica Rutter.

In finale l’azzurra ha sbagliato soltanto tre colpi, arrivando a giocarsi vittoria e carta per i Giochi di Parigi 2024 contro la greca Emmanouela Katzouraki, che ha mancato due piattelli mentre Bartolomei ha chiuso con 37/40. Per l’Italia si tratta del primo pass olimpico conquistato ai Giochi Europei di Cracovia.

"Ho preparato questa gara veramente molto bene - spiega l'azzurra - perché sapevo fosse la prima occasione per conquistare la carta olimpica che mancava a noi donne. Ho dato il massimo ed è andata benissimo. Gli errori in finale? Nel nostro sport può capitare. L'emozione è tanta e a volte non si riesce a gestire nel modo giusto. A quel punto ho pensato 'Non è ancora finita' e ho dato il 100% nel finale. È andata bene".