GIOCHI EUROPEI
Tiro a volo, Jessica Rossi conquista l'oro e carta olimpica nel trap: "Parigi è il mio obiettivo"
- Etichetta: GIOCHI EUROPEI
Ai Giochi Europei di Cracovia l’Italia Team può festeggiare la quinta carta olimpica del tiro a volo per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Jessica Rossi si è aggiudicata la medaglia d’oro nel trap assicurando ai colori azzurri il secondo e ultimo posto nazione disponibile dopo quello ottenuto da Silvana Stanco con il successo agli Europei di Larnaca (Cipro) dello scorso agosto.
Al Wroclaw Shooting Centre la campionessa olimpica di Londra 2012 ha fatto la voce grossa sin dalle qualificazioni, chiuse con il primo punteggio (123/125).
L’azzurra è stata la migliore anche nel proprio ranking match, in cui si è guadagnata l’accesso alla finale a quattro grazie allo score di 22/25.
Rossi, nonostante l’elevata posta in palio, non ha tentennato nel gold medal match. Qui ha fatto valere tutta la maggiore esperienza rispetto alle avversarie mettendo la firma sul primo posto grazie al punteggio di 28/35. Argento per la finlandese Satu Silja Paivikki Makela-Nummela (26/35) mentre il bronzo se lo è assicurato la slovacca Jana Spotakova (17/25).
Per l’Italia si tratta della seconda carta olimpica del tiro a volo nella kermesse polacca dopo quella ottenuta da Martina Bartolomei nello skeet.
“Questa gara mi ha ricordato l’Olimpiade di Londra, le stesse sensazioni. Ci sono, sono ancora la stessa Jessica Rossi del 2012”. Questa la gioia della campionessa olimpica di Londra dopo la medaglia d’oro nel trap ai Giochi Europei. “Ieri è stata una giornata perfetta, non ho sbagliato nulla - ha dichiarato Jessica Rossi - Poi però ho avuto un’intossicazione alimentare, vomito e febbre per tutta la notte, alle 3.30 pensavo di fare fatica a stare in piedi. È stato davvero difficilissimo, ho dormito poco, con lo stomaco non stavo ancora benissimo ma tutto è andato come doveva. Sono arrivata preparata e serena a Cracovia e sono riuscita a portare a casa la carta olimpica. E poi è arrivato un oro nell’unica gara che mancava nel mio palmares".
"Parigi 2024? Dopo la delusione di Tokyo ho deciso di continuare e mi sono data questo obiettivo - ha proseguito la tiratrice azzurra - Non era facile per niente, il livello è cresciuto tanto e poi per l’Olimpiade in Giappone avevo lavorato tanto ma non era bastato neppure per entrare in finale. Sono andata avanti mettendocela tutta, ho avuto alti e bassi, momenti difficili ma ho lavorato molto dal punto di vista tecnico".
“Abbiamo fatto cambiamenti importanti, non facili da accettare - ha spiegato Jessica Rossi - Sono orgogliosa del lavoro fatto insieme al ct, ora proseguiamo il percorso verso Parigi con maggiore serenità. Io non sono mai cambiata: nella storia di ogni atleta ci sono alti e bassi. In alcuni momenti non è stato facile accettare i momenti difficili ma sapevo bene dove dovevo andare. Ho cercato di mantenere la concentrazione senza mai adagiarmi. Arrivare a 31 anni, dopo tutte le vittorie, e accettare i cambiamenti non è stato facile: ho affrontato tutto con grande umiltà, non sono mai cambiata. E ora raccolgo i risultati”.
Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono attualmente 16 (5 uomini, 11 donne) in 7 discipline:
- Tiro a volo (6 carte olimpiche: 2 d Trap, 1 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
- Ginnastica ritmica (1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)
- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
- Pentathlon moderno (2 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero)
- Tuffi (1 carta olimpica: 1 d Trampolino 3 m)
- Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)
- Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)