Il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ha svelato i percorsi ufficiali degli eventi di triathlon, presente ai Giochi sia con le prove individuali maschili e femminili sia con la staffetta mista a squadre.

Il punto di partenza e di arrivo sarà un pontile galleggiante posizionato alla base di Pont Alexandre III, su cui verrà costruita una tribuna spettatori da circa 1.000 posti.

I percorsi saranno particolarmente impegnativi e dispendiosi per gli atleti. Sono stati pensati, inoltre, con l’obiettivo di mettere in risalto alcune tra le vie ed i monumenti più belli e suggestivi della capitale francese.

Nelle gare individuali, subito dopo la partenza, i partecipanti nuoteranno nella Senna per 1.5 km. Successivamente il passaggio alla bicicletta (40 km) e alla corsa (10 km), impegnati rispettivamente in sette giri da 5.715 km e quattro giri da 2.5 km.

Nella prova mista, invece, ciascun atleta nuoterà per 300 metri nella Senna tra Pont Alexandre III e Pont des Invalides per poi percorrere 5.8 km in bicicletta (due giri da 2.9 km) e 1.8 km di corsa (due giri da 900 m). Tutte le zone di transizione, infine, saranno ubicate su Pont Alexandre III.