Parigi 2024 ha svelato oggi i percorsi delle prove a cronometro e delle due prove in linea (maschile e femminile) di Ciclismo su strada in programma nella rassegna a cinque cerchi francese.

A presentarli, a margine della quarta tappa del Tour de France, è stato il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet. I percorsi sposano la filosofia dei Giochi di Parigi 2024: spettacolari, impegnativi e aperti a tutti.

Assumono, inoltre, un particolare valore in quanto portano i Giochi nei luoghi più moderni dell'Ile-de-France: il dipartimento Val-de-Marne per le prove a cronometro e il dipartimento dell'Essonne per le corse su strada.

I percorsi spettacolari - sia per le prove su strada che per le cronometro - saranno caratterizzati da un'ampia varietà di paesaggi e alterneranno aree boschive (Chevreuse Valley, Vincennes Woods, ecc.) a segmenti più urbani, passando in prossimità dei monumenti francesi famosi in tutto il mondo (la Reggia di Versailles, il Louvre, la Tour Eiffel, l’Opera Garnier, la Place de la Bastille, ecc.).

Si tratta di prove impegnative – caratterizzate per la loro lunghezza (273 km per gli uomini e 158 km per le donne) e, snodandosi fino alla salita finale su Montmartre, per la loro difficoltà tecnica - con tratti tortuosi da affrontare nell'ultima parte del percorso prima del ritorno al Trocadéro.

Aperti a tutti, offriranno agli spettatori numerose opportunità di guardare e tifare gratuitamente e da vicino i corridori, nella straordinaria e unica atmosfera dei Giochi Olimpici.

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, atlete ed atleti condivideranno lo stesso percorso delle prove a cronometro. Sarà uno spettacolare viaggio di andata e ritorno da Les Invalides al Bois de Vincennes e ritorno, prima di tagliare il traguardo sul Pont Alexandre III.

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, partendo dal Trocadéro, i gruppi maschili e femminili si sposteranno in un corteo di 5 chilometri per toccare la Tour Eiffel, la Senna, Les Invalides e il Quartiere Latino prima della partenza vera e propria della gara in Rue Gay-Lussac nel 5° arrondissement. Lasceranno quindi Parigi, per rientrare più tardi nel pomeriggio.

Per la prima volta nella storia dei Giochi ci sarà un numero uguale di partecipanti uomini e donne con 90 corridori e altrettante cicliste che si sfideranno fino alla fine del Pont d'Iéna dove, dopo 158 km per le donne e 273 km per gli uomini, si assegneranno le medaglie con i campioni olimpici che alzeranno le braccia, con la Tour Eiffel sullo sfondo.

Le prove a cronometro di ciclismo su strada si terranno, invece, una settimana prima della prima gara su strada e offriranno anche una serie di novità. Per la prima volta nella storia olimpica, i 35 corridori uomini e 35 donne si presenteranno con lo stesso percorso e la stessa distanza. Sabato 27 luglio 2024, gli atleti partiranno uno ad uno dall'Esplanade des Invalides per 32,4 km di strada, praticamente priva di pendenze. Con il pont Alexandre III che, il giorno dopo la cerimonia di apertura dei Giochi, sarà nuovamente protagonista come traguardo di questa corsa contro il tempo.