Nel 2024 la Francia accoglierà la torcia olimpica per la terza volta nella storia, dopo i Giochi Olimpici Invernali di Grenoble 1968 e i Giochi Olimpici Invernali di Albertville 1992 (la prima staffetta della fiamma olimpica ebbe luogo 12 anni dopo i Giochi di Parigi 1924).

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 annuncia il processo di selezione dei 10.000 tedofori e tedofore dei prossimi Giochi Olimpici.

Dopo essere stata accesa ad Olimpia, in Grecia, il cammino della fiamma olimpica inizierà il suo viaggio in mare, a bordo della Belem, una magnifica nave a tre alberi che attraverserà il Mediterraneo da Atene a Marsiglia. La staffetta della torcia olimpica attraverserà quindi le regioni della Francia, dalla terraferma ai suoi dipartimenti e territori d'oltremare, offrendo a tutti l'opportunità di vedere la fiaccola dei Giochi. Il percorso completo della staffetta della torcia olimpica di Parigi 2024 sarà svelato il prossimo 23 giugno.

Nel 2024 circa 10.000 persone avranno l'onore di essere scelte per essere tedofori, diffondendo un messaggio di positività ed entusiasmo in tutto il mondo. I tedofori e le tedofore saranno selezionati in base al loro impegno, dedizione e attività per rappresentare almeno una delle tre energie di Parigi 2024.

La prima energia riguarda lo sport e i Giochi: l'energia di atleti e atlete, persone volontarie e provenienti dagli sport dilettantistici delle varie associazioni, e di tutti coloro che partecipano ai Giochi come volontari, i dipendenti dei vari partner, e che si sono dedicati ai Giochi di Parigi dall'inizio dell'avventura.

La seconda energia si riferisce alle comunità, rappresentate da coloro che creano imprese, innovano e incarnano l'eccellenza francese in tutti i settori e in tutta la Francia.

Infine, la terza energia si riferisce alla collettività e verrà incarnata dalla selezione di tedofori che agiscono ogni giorno per costruire una società più inclusiva, sostenibile ed equa, con una speciale attenzione alla solidarietà.

Tedofore e tedofori dei Giochi Olimpici rappresenteranno l'importanza della diversità all'interno della società: vi prenderanno parte uomini e donne, persone di etnie diverse, personaggi pubblici, persone del pubblico in generale e persone con disabilità, promuovendo una società più inclusiva.

"Sin dall'inizio della staffetta della torcia olimpica, vogliamo includere le persone con disabilità” afferma Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024. 

La staffetta della torcia olimpica e la staffetta della torcia paralimpica di Parigi 2024 saranno le ‘staffette degli apripista’”. Gli apripista spianeranno la strada alle celebrazioni nel 2024 e metteranno in mostra la bellezza del patrimonio naturale e culturale della Francia. Apripista sono tutti coloro che si impegnano a garantire il successo della staffetta della fiaccola dei Giochi di Parigi 2024 e tutti coloro che si stanno preparando ad accoglierla: i partner di Parigi 2024, le comunità, le parti interessate del movimento sportivo, le organizzazioni del settore pubblico, i membri del Club Paris 2024 e il pubblico in generale che si mobiliterà lungo tutto il percorso per festeggiare l'arrivo dei Giochi. "Gli Apripista avranno una forte responsabilità: creare un'atmosfera magica lungo tutto il territorio" ha aggiunto Estanguet.

Parigi 2024 ha nominato quattro capitani per le staffette della torcia olimpica e paralimpica, tra cui due Olimpionici e due Paralimpici: Laure Manaudou, Florent Manaudou, Mona Francis e Dimitri Pavadé.

Laure Manaudou ha vinto tre medaglie olimpiche nel nuoto ad Atene 2004: l'oro nei 400 stile libero, l'argento negli 800 stile libero e il bronzo nei 100 dorso.

Florent Manaudou ha vinto quattro medaglie olimpiche nel nuoto: tra cui l'oro nei 50 stile libero a Londra 2012, l'argento nei 50 stile libero e nella 4x100m stile libero a Rio 2016 e l'argento nei 50 stile libero a Tokyo 2020.

Dimitri Pavadé ha vinto una medaglia d'argento nel salto in lungo (T64) ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Mona Francis è arrivata sesta nel Paratriathlon a Tokyo 2020.

Ciascuno di questi quattro atleti farà parte delle staffette della torcia olimpica e paralimpica, con modalità che saranno svelate il prossimo 23 giugno.

Parigi 2024 sta per lanciare il processo di selezione con i membri del Club Paris 2024. Ogni membro può nominare una persona che conosce e che vorrebbe vedere con in mano la torcia olimpica. È un'opportunità unica per dare a qualcuno la possibilità di vivere un'esperienza irripetibile.

Essere in prima linea sul percorso della fiaccola mi ha lasciato un segno indelebile” racconta Luca Bertacchi, ex tedoforo ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e fotografo a Torino 2006 e Vancouver 2010. “Appena ho ricevuto la fiamma a Torino ho subito iniziato a correre, come se fossi stato posseduto da qualcosa”.

Coloro che si candidano devono aver compiuto 15 anni al momento della campagna e anche la persona che nominano deve avere almeno 15 anni d'età. Coloro che si candidano devono essere membri del Club Paris 2024 (o diventarlo una volta completata la candidatura). I nominati devono soddisfare i criteri per essere tedoforo.

La campagna per le candidature inizierà il 1° giugno 2023 e terminerà il 30 giugno 2023. Al termine della campagna, 5.000 delle persone candidate saranno scelte mediante un sorteggio che avverrà sotto la supervisione delle commissioni di selezione della Francia continentale e dei territori francesi d'oltremare. Coloro che avranno la fortuna di essere selezionati riceveranno un'e-mail ufficiale all'inizio del 2024 per confermare la propria partecipazione.