PALLANUOTO
Sorteggiati i gironi dei Mondiali di qualifica olimpica: le avversarie delle Nazionali azzurre a Doha
- Etichetta: PALLANUOTO
Sono stati sorteggiati i gironi dei Campionati Mondiali di pallanuoto (2-18 febbraio), che vedranno ai nastri di partenza entrambe le Nazionali azzurre.
La rassegna iridata si svolgerà a Doha (Qatar) e assegnerà ben sei pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Conquisteranno la quota a cinque cerchi, infatti, le due migliori squadre del torneo femminile e le migliori quattro di quello maschile non ancora qualificate.
In ciascun tabellone ci sono ancora tre caselle vuote, corrispondenti alle squadre che avrebbero dovuto ottenere il pass iridato attraverso gli Europei di Netanya, in Israele.
Il Setterosa di Carlo Silipo è stato sorteggiato nel girone D con Sudafrica, una squadra europea (Croazia, Serbia, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Gran Bretagna o Bulgaria) e Canada.
Girone D anche per il Settebello (foto Giorgio Scala/DBM) di Alessandro Campagna, che se la vedrà contro Kazakistan, Ungheria e una squadra europea (Romania, Olanda, Israele, Germania, Malta, Slovacchia o Slovenia).
Al via ci saranno 16 squadre, suddivise in quattro gruppi da quattro (A-B-C-D). Le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno ai quarti di finale mentre le seconde e le terze dovranno passare attraverso gli ottavi (incroci A-B e C-D). Successivamente sarà la volta delle semifinali e delle finali.
“Ci alleneremo per arrivare nella migliore condizione possibile – ha dichiarato Carlo Silipo -, con l'obiettivo di correggere gli errori e di proseguire nel nostro percorso di crescita, condito da vittorie entusiasmanti ma anche da passaggi a vuoto che le ragazze in Qatar non potranno permettersi”, ha concluso il commissario tecnico del Setterosa.
Ha commentato l’esito del sorteggio, infine, anche Alessandro Campagna: “Sarebbe importante vincere il girone per evitare una squadra tosta agli ottavi e per avere un percorso meno insidioso in ottica qualificazione olimpica. Mi piace avere un girone più difficile rispetto agli scorsi Mondiali di Fukuoka per avere la possibilità di crescere durante il torneo”, ha dichiarato l’allenatore del Settebello.