Sono pronti a scattare i Campionati Mondiali di BMX Racing, penultimo appuntamento valido per ottenere punti ai fini del ranking di qualificazione olimpica.

La rassegna iridata è in programma nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 maggio a Rock Hill, nella Carolina del Sud (Stati Uniti) e vedrà all’opera quattro azzurri (tre uomini e una donna): Pietro Bertagnoli, Giacomo Fantoni, Martti Sciortino (foto FCI) e Francesca Jael Cingolani Ferreira.

Ricordiamo che la graduatoria a cinque cerchi definitiva sarà pubblicata martedì 4 giugno, al termine dello svolgimento dei Campionati Europei di Verona (29 maggio-2 giugno): ultimo appuntamento che assegna punti in classifica. I primi due NOC del ranking qualificano tre atleti per genere, quelli posizionati dal terzo al quinto posto due atleti per genere mentre quelli posizionati dal sesto al decimo un solo atleta per genere. Europa ed Oceania, inoltre, hanno un posto garantito da assegnare al NOC meglio classificato qualora non abbiano ancora ottenuto carte olimpiche.

Nei primi 10 posti della classifica c’è anche la Francia, già qualificata in qualità di Paese ospitante. Questo vuol dire che si qualificheranno le prime 11 nazioni, con l’Italia che al momento occupa il 12° posto. È possibile, inoltre, strappare un posto per l’Olimpiade francese direttamente in quest'edizione dei Mondiali. Il NOC meglio classificato, non qualificato nel 2024 attraverso il ranking del 4 giugno e non qualificato attraverso i Mondiali del 2023, infatti, otterrà un posto nazione per genere.

"Questi Mondiali sono un passaggio importante, per certi versi decisivo, verso Parigi 2024. Lo facciamo consapevoli di aver lavorato bene in queste settimane", ha commentato il direttore tecnico azzurro Tommaso Lupi.