È tornato Nino Pizzolato.

Il bronzo di Tokyo 2020, reduce da un periodo difficilissimo segnato dai problemi fisici, rialza la testa al Grand Prix di sollevamento pesi a Doha, in Qatar.

Nella categoria dei -89 kg l’azzurro alza 170 kg arrivando quinto nello strappo, poi 210 kg chiudendo quarto nello slancio: il totale di 380 kg gli consegna il terzo posto complessivo. Meglio di lui il colombiano Yeison Lopez, secondo con 390 kg, e il vincitore, il bulgaro Karlos Nasar (393 kg).

Questo ottimo risultato permette al ventisettenne di siciliano di entrare prepotentemente nel ranking di qualificazione a Parigi 2024: Pizzolato (foto ANSA) balza al settimo posto in classifica.

Finalmente dopo oltre un anno di problemi alla schiena - le sue dichiarazioni - siamo riusciti a portare a casa un risultato che ci inserisce nella ranking list olimpica. Sono molto contento, sicuramente è un grandissimo punto di partenza. Ora ci rimbocchiamo le maniche e da domani si ricomincia a testa bassa a lavorare in palestra perché non mi accontento. Ho grande fiducia in me, nella squadra e nel lavoro che stiamo facendo con il direttore tecnico Sebastiano Corbu: abbiamo ancora margine di miglioramento”. (agc)