Le Nazionali di pallanuoto si apprestano ad affrontare la 21ª edizioni dei Mondiali con un unico obiettivo: ottenere il pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Nella competizione iridata di Doha (Qatar), infatti, conquisteranno la quota a cinque cerchi le due migliori squadre nel torneo femminile e le quattro migliori squadre nel torneo maschile (non ancora qualificate). Si tratta degli ultimi biglietti a disposizione per la rassegna olimpica francese.

Sia il Settebello sia il Setterosa competeranno nei rispettivi gruppi D.

Gli uomini di Alessandro Campagna se la vedranno contro Kazakistan, Ungheria e Romania mentre le donne di Carlo Sillipo incontreranno Gran Bretagna, Sudafrica e Canada.

Al termine dello svolgimento delle sfide di ciascun raggruppamento, le prime classificate avanzeranno direttamente ai quarti di finale mentre le seconde e le terze dovranno passare per gli ottavi di finale (incroci A-B, C-D). Le finali (femminile e maschile) sono in programma rispettivamente per venerdì 16 e sabato 17 febbraio.

Di seguito le scelte dei due commissari tecnici e il calendario della fase a gironi con gli orari italiani. 

 

CONVOCATI SETTEBELLO

Vincenzo Renzuto Iodice, Luca Damonte, Edoardo Di Somma (foto Pasquale Francesco Mesiano e Alexandra Krupanic / DBM), Luca Marziali, Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia.

CALENDARIO

Lunedì 5 febbraio - Italia-Kazakistan (ore 17.00)

Mercoledì 7 febbraio - Italia-Ungheria (ore 18.30)

Venerdì 9 febbraio - Italia-Romania (ore 10.00)

 

CONVOCATE SETTEROSA

Silvia Avegno, Sofia Giustini, Lucrezia Cergol, Roberta Bianconi, Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant

CALENDARIO

Domenica 4 febbraio - Italia-Gran Bretagna (ore 14.30)

Martedì 6 febbraio - Italia-Sudafrica (ore 14.00)

Giovedì 8 febbraio - Italia-Canada (ore 10.00)