L’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del CONI, a Roma, ha ospitato la presentazione degli atleti della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali pronti a volare ai Giochi Olimpici.

Si tratta di Frank Chamizo e Aurora Russo (lotta) e della folta delegazione azzurra di judo composta da Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Savita Russo, Kim Polling, Alice Bellandi, Asya Tavano, Andrea Carlino, Matteo Piras, Manuel Lombardo, Antonio Esposito, Christian Parlati e Gennaro Pirelli.

La FIJLKAM ha svolto un lavoro eccezionale come testimonia l’alto numero di qualificati – le dichiarazioni del Presidente del CONI Giovanni Malagò –. Voglio mettere pressione a tutti ricordando che mi aspetto che l’Italia Team superi le 40 medaglie conquistate a Tokyo e rimanga la prima nazione in Europa in classifica. Grazie FIJLKAM, la prima parte è fatta, ora andiamo a conquistare Parigi”.

Siamo tutti al massimo dell’entusiasmo – aggiunge Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI e Capo Missione dell’Italia Team a Parigi 2024 –, ci muoveremo come la grande squadra dell’Italia Team per ottenere il massimo delle nostre possibilità”.

Nel nostro cammino - la chiosa del Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone - ci devono fare da guida le parole di Jigoro Kano: ‘Tutti insieme per progredire’ e ‘Uso migliore dell’energia’. Siamo una grande squadra e il lavoro fin qui fatto è solo il punto di partenza per realizzare il nostro sogno olimpico. Tutti hanno concorso al cammino, per questo ringrazio anche chi ha lavorato dietro le quinte: gli staff tecnici, lo staff sanitario, i Gruppi Sportivi Militari e la dirigenza, così come ringrazio la stampa oggi presente e gli sponsor che ci supportano”.