Il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini ha diramato l’elenco dei convocati in vista dei Campionati Mondiali, in programma dall’11 al 18 febbraio presso l’Aspire Dome di Doha (Qatar).

La rassegna iridata sarà importante soprattutto per le staffette. In ciascuna delle sette in programma a Parigi 2024 (4x100 stile libero maschile e femminile, 4x100 stile libero maschile e femminile, 4x100 misti maschile e femminile e 4x100 misti mista), infatti, ci potranno essere al via un massimo di 16 nazioni. Tre per specialità già si sono qualificate sulla base della composizione dei podi agli scorsi Mondiali di Fukuoka. I 13 posti rimanenti per ogni staffettas, invece, saranno assegnati alle nazioni con i tempi più veloci messi a referto tra Mondiali di Fukuoka 2023 e Mondiali di Doha 2024. L’Italia ha qualificato la 4x100 stile libero maschile grazie alla medaglia d’argento ottenuta in Giappone durante la scorsa estate. 

Otterranno il pass per Parigi 2024, inoltre, i vincitori di medaglia a livello individuale e i nuotatori o le nuotatrici che riescano ad eguagliare o migliorare il tempo limite stabilito dalla Federazione.

La squadra azzurra sarà composta da 34 atleti (20 uomini e 14 donne).

In campo maschile spazio a Federico Burdisso, Simone Cerasuolo, Matteo Ciampi, Paolo Conte Bonin, Luca De Tullio, Marco De Tullio, Leonardo De Plano, Stefano Di Cola, Manuel Frigo, Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi, Filippo Megli, Alessandro Miressi, Lorenzo Mora, Gregorio Paltrinieri, Alessandro Ragaini, Alberto Razzetti, Gianmarco Sansone, Ludovico Blu Art Viberti e Lorenzo Zazzeri.

Non farà parte della spedizione Thomas Ceccon che, in seguito all’infortunio al dito della mano patito nella seconda metà dello scorso dicembre che ne ha rallentato la preparazione, ha deciso di preservarsi per il resto della stagione.

In campo femminile, invece, l’Italia potrà contare su Anita Bottazzo, Arianna Castiglioni, Costanza Cocconcelli, Giulia D’Innocenzo, Francesca Fangio, Sara Franceschi, Sonia Laquintana, Emma Virginia Menicucci, Sofia Morini, Francesca Pasquino, Benedetta Pilato, Simona Quadarella (foto ANSA), Giulia Ramatelli e Chiara Tarantino.

Tra le donne l’assenza pesante è quella di Margherita Panziera che, dopo aver saltato per un’indisposizione gli Assoluti Invernali di novembre, ha scelto di rientrare a marzo in occasione dei Campionati Italiani.

"Quello di Doha sarà un'edizione mondiale particolare, inserita in una data improbabile e in una stagione densa di appuntamenti. A noi sarà comunque utile per maturare ulteriore esperienza e arrivare pronti all'evento principale della stagione: l'Olimpiade di Parigi", ha detto il DT azzurro Butini.