L'Ambasciata di Francia in Italia, il CONI e il Ministero per lo Sport e i Giovani si sono uniti per partecipare questa mattina a Roma alla staffetta intorno al Mondo, a 500 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, nel sito sportivo del parco del Colle Oppio messo a disposizione da Roma Capitale e Sport e Salute. Diverse centinaia di studenti italiani e francesi hanno partecipato insieme a numerose attività sportive di squadra.

Il Cons. Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, l'Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset e Carlo Mornati, segretario generale del CONI erano presenti a questo grande momento, insieme ad atleti italiani di altissimo livello che hanno parlato con i ragazzi dei valori dello sport, come Filippo Tortu e Lorenzo Patta, campioni olimpici  della staffetta 4x100 ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Oltre a dimostrare l'amicizia e la cooperazione italo-francese, portata avanti dai giovani secondo le linee guida del trattato bilaterale del Quirinale firmato nel 2021, l'evento del 14 marzo è un'occasione per sottolineare l'importanza dello sport per i giovani e della pratica sportiva nel cuore della città.

Il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e il Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri stanno coordinando l'organizzazione della seconda edizione della staffetta intorno al Mondo. Nel 2022, 44 Paesi e comunità d'oltremare hanno partecipato a questo evento ( https://www.youtube.com/watch?v=ZfuR6Ypw9zA). Nel 2023 partecipano 128 ambasciate e consoli francesi nel mondo. L'evento rientra nella volontà di celebrare i Giochi al di fuori della Francia, all'insegna dello slogan "Lontano dalla Francia, vicino ai Giochi".

(foto Mezzelani GMT Sport)

 

Vai alla gallery