Parola d’ordine: riscatto. È Simone Alessio il protagonista della nuova puntata di Italia Team Stories.

Due volte campione del mondo di taekwondo e vincitore nel 2022 degli Europei e della Grand Prix Final, l’azzurro (foto FITA) si racconta ai microfoni di Italia Team TV, piattaforma OTT del CONI.

Mia madre non riusciva più a gestirmi a casa – spiega – così da bambino iniziai a seguire le orme di papà che praticava questo sport. Fu grazie a lui che decisi di continuare anche quando volevo mollare per dedicarmi al calcio”.

Simone Alessio intervistato

Le prime competizioni, le prime vittorie, la sensazione di essere bravo e poi forte; i sacrifici di tutta la famiglia per fare in modo che la passione diventasse un lavoro; i consigli dell’idolo di una vita, quel Carlo Molfetta che conquistò la medaglia d’oro olimpica a Londra 2012. C’è questo e molto altro nella voce e negli occhi di Simone.

Prima mi motivava la vittoria – aggiunge –, adesso il desiderio di raggiungere obiettivi che cambiano di volta in volta. Traguardi differenti sotto un unico comun denominatore: l’idea di sentirti primo su tutti”.

Alessio ha tantissima voglia di riscattare l’Olimpiade di Tokyo 2020, in cui è stato eliminato ai quarti di finale nel tabellone dei -80 kg: “Una ferita aperta”. Fu un’edizione dei Giochi in cui, oltre alle limitazioni per il Covid, a pesargli fu l’assenza del pubblico sugli spalti: “Mi piace stare al centro dell’attenzione. Quando ci sono tante persone a guardarmi so tirare fuori il meglio di me. Preferisco i fischi al silenzio”. E allora quando gli chiedi di Parigi 2024 la risposta è secca: “A Tokyo ho partecipato, a Parigi voglio vincere”.

GUARDA L’INTERVISTA A SIMONE ALESSIO