Il commissario tecnico Alessandro Campagna ha diramato la lista dei 15 azzurri convocati per gli Europei di pallanuoto, in programma dal 4 al 16 gennaio tra Dubrovnik e Zagabria (Croazia).

La rassegna, originariamente prevista in Israele, assegnerà il pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 alla migliore nazione non ancora qualificata.

Il CT tricolore ha deciso di confermare in blocco il gruppo già visto all’opera agli scorsi Mondiali di Fukuoka (Giappone): Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Luca Damonte, Giacomo Cannella (foto Andrea Masini/Deepbluemedia), Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.

“Andremo in Croazia con gli stessi 15 di Fukuoka - ha detto Campagna -, mi sembra giusto dare a loro ancora questa opportunità. Non hanno demeritato la scorsa estate e stanno tutti bene. Anche gli altri si sono comportati egregiamente e mi hanno messo in difficoltà fino all’ultimo", ha concluso il tecnico azzurro. 

Il torneo è composto da due divisioni (1 e 2), ciascuna formata da due gruppi (A/B e C/D). L’Italia si trova nel girone B insieme a Georgia, Ungheria e Grecia. Le prime due classificate dei gironi della prima divisione si qualificano direttamente ai quarti di finale. Le squadre terze e quarte classificate si incrociano con le prime due classificate dei gironi della seconda divisione per decretare le altre quattro formazioni che accederanno tra le migliori otto. Il sistema vuole premiare i piazzamenti ottenuti dalle Nazionali agli Europei di Spalato 2022.

 

IL TORNEO

DIVISIONE 1 

Gruppo A: Montenegro, Spagna, Francia, Croazia
Gruppo B: Georgia, Ungheria, Italia, Grecia

DIVISIONE 2

Gruppo C: Serbia, Germania, Israele, Malta
Gruppo D: Slovacchia, Olanda, Slovenia, Romania

 

CALENDARIO ITALIA FASE A GIRONI

Giovedì 4 gennaio: Italia-Georgia (Zagabria - ore 17.00)

Sabato 6 gennaio: Italia-Grecia (Zagabria - ore 19.00)

Lunedì 8 gennaio: Italia-Ungheria (Zagabria - ore 19.00)