Grande giornata per l’Italia sui tatami della Tips Arena di Linz.

Al Grand Prix Upper Austria, infatti, Antonio Esposito ed Irene Pedrotti (foto IJF) hanno messo le mani sul primo e sul secondo posto rispettivamente nei -81 kg e nei -70 kg.

Per entrambi si tratta del miglior risultato della carriera in un torneo di questa categoria.

Il judoka campano, inoltre, grazie ad un bottino di 700 punti, è entrato nella top ten nel ranking olimpico, compiendo un passo decisivo in ottica qualificazione ai prossimi Giochi Estivi di Parigi 2024. Tante le posizioni guadagnate anche dalla trentina che, in virtù dei 490 punti messi in cascina, si è portata a ridosso della top trenta nella sua categoria di peso e, con ancora tanti appuntamenti importanti a cui partecipare, può provare a sognare da qui al 23 giugno, data in cui calerà il sipario sulle classifiche a cinque cerchi. 

Esposito ha vinto la Pool B ed in semifinale ha messo ha segno l’ippon contro il portoghese Joao Fernando. Rocambolesco, poi, l'esito del gold medal match, in cui l'azzurro è riuscito a schienare il polacco Pawel Drzymal proprio in concomitanza del gong finale. 

A Pedrotti, invece, dopo aver portato a casa la Pool D, è bastato un waza-ari per avere la meglio nel penultimo atto nei confronti della bosniaca Aleksandra Samardzic. Nella finalissima, però, è stata più lucida la portoricana Maria Perez che, nelle battute iniziali del golden score, è riuscita a mettere a segno l’ippon risolutivo.

Pedrotti_Judo.jpg