PENTATHLON MODERNO
Giorgio Malan rimonta e si regala il bronzo a Versailles: un azzurro torna sul podio ai Giochi dopo 36 anni
- Etichetta: PENTATHLON MODERNO
C’è spazio anche per l’Italia sul podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella competizione maschile di pentathlon moderno.
Il merito è di un immenso Giorgio Malan, riuscito a mettersi al collo il bronzo nella splendida cornice dei giardini dello Chateau de Versailles. Per il nostro Paese si tratta della quinta medaglia a cinque cerchi di sempre a livello individuale, la prima dall’argento di Carlo Massullo ottenuto 36 anni fa nell’edizione di Seoul.
Il torinese classe 2000 (foto Luca Pagliaricci/CONI), dopo aver chiuso il ranking round di scherma al 18° posto (215) e dopo aver firmato il terzo miglior punteggio overall nelle semifinali (1511), nell’ultimo atto si è reso protagonista di una stupenda scalata, iniziata con il percorso netto (300) nella prova di equitazione. La rimonta è proseguita anche nel bonus round di scherma, nel nuoto e nella decisiva laser run, al termine della quale il vincitore degli European Games di Cracovia 2023 è riuscito a tagliare il traguardo da terzo grazie ad un bottino complessivo di 1536 punti. Meglio di lui solamente l’egiziano Ahmed Elgendy (1555), autore del record mondiale, e il giapponese Taishu Sato (1542). In casa azzurra da segnalare anche l'ottima performance di Matteo Cicinelli (quinto con 1527).
IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA TEAM