I Giochi Olimpici si avvicinano e la federazione internazionale di pallavolo ufficializza sedi e date dei sorteggi per la composizione dei gironi di Parigi 2024.

Il sorteggio del torneo femminile si terrà a Bangkok (Thailandia), sede delle Finali di Nations League, mercoledì 19 giugno alle ore 13 italiane (ore 18 locali). Quello maschile, invece, si svolgerà a Lodz (Polonia) mercoledì 26 giugno alle ore 18, anche in questo caso durante le Finali di Nations.

L’Italia è già qualificata per la competizione maschile (foto Federvolley), mentre la Nazionale femminile è vicina a conquistare un posto ai Giochi. 

La sostanziale novità di Parigi 2024 sarà la suddivisione delle dodici partecipanti in tre gironi e non più in due: le nazionali qualificate saranno inserite nei tre gironi (Pool A, B e C) in base alla rispettiva posizione nella classifica mondiale. La Francia, Paese ospitante e testa di serie numero 1, sarà nella Pool A, mentre la prima e la seconda squadra del ranking mondiale verranno inserite rispettivamente nelle Pool B e C, in qualità di teste di serie numero 2 e 3. Le restanti nove nazionali saranno divise, sempre in base alla posizione in classifica, in tre fasce da tre squadre ciascuna (4ª-5ª-6ª; 7ª-8ª-9ª; 10ª-11ª-12ª) e per ogni fascia verrà effettuato un sorteggio che decreterà il girone di appartenenza.