Si alza il sipario sulla quindicesima giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i risultati degli atleti azzurri impegnati nella prima metà di giovedì 8 agosto.

TUFFI - Un’ottima Chiara Pellacani (foto ANSA) archivia la semifinale con il terzo punteggio migliore (324.75) e si garantisce il pass per la finale dal trampolino. Rimane fuori dalle dodici, invece, Elena Bertocchi (17ª con 245.10).

ATLETICA - La 4x100 maschile composta da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu finisce quinta (38.07) nella prima batteria ma viene ripescata in finale risultando una delle due formazioni più veloci non qualificate. Niente ultimo atto, invece, per la 4x100 femminile formata da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi, che giunge al traguardo in settima posizione (43.03) nella prima batteria. Un ottimo Simone Barontini, quindi, si aggiudica in 1:45.56 la terza heat di ripescaggio e vola in semifinale negli 800 metri.

ARRAMPICATA - Azzurre fuori dalla finale nella combinata. Al termine della seconda semifinale (quella di lead), infatti, Camilla Moroni (12ª con 100.1 punti) e Laura Rogora (18ª con 70.3) non riescono a rientrare tra le migliori otto. Nello speed maschile rammarico per Matteo Zurloni, eliminato nei quarti di finale al fotofinish. Ad avanzare è il cinese Peng Wu (4.995 vs 4.997).

PALLANUOTO - Nel primo match del tabellone dal quinto all'ottavo posto il Setterosa di Carlo Silipo vince all'Acquatics Centre e si sbarazza del Canada con il punteggio di 10-5. Ora le azzurre attendono l'Ungheria, vincitrice sulla Grecia per 12-9: in palio il quinto posto. 

LOTTA - Nei -57 kg di libera femminile si interrompe prematuramente agli ottavi di finale il percorso di Aurora Russo, battuta per 6-0 dall’ecuadoregna Luisa Elizabeth Valverde Melendres.

Vai alla gallery