Manca sempre meno alla Final Olympic Qualification Regatta di canottaggio, ultimo appuntamento utile per cercare di agguantare un pass valido per i Giochi Estivi di Parigi 2024.

Sarà il mitico specchio d’acqua del Rotsee, nei pressi di Lucerna (Svizzera), ad ospitare l’evento da domenica 19 a martedì 21 maggio.

Il direttore tecnico Francesco Cattaneo, a cinque giorni dall'inizio delle gare, ha ufficializzato la composizione delle sei imbarcazioni azzurre al via: Laura Meriano e Kiri English-Hawke nel due senza femminile, Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca ed Emanuele Capponi (timoniere) nell’otto femminile, Valentina Rodini e Federica Cesarini (foto Canottaggio.org/Mimmo Perna) nel doppio pesi leggeri femminile, Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl nel quattro senza maschile, Davide Mumolo nel singolo maschile e Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e Alessandra Faella (timoniere) nell’otto maschile.

In ognuna di queste specialità otterranno il biglietto per l’Olimpiade del prossimo agosto i migliori due equipaggi, fatta eccezione per il singolo maschile. Qui, infatti, a strappare la carta saranno tre barche, la terza delle quali stabilita da un criterio che prevede l’assegnazione del pass al NOC meglio classificato nel ranking internazionale tra i Paesi che ancora non hanno ottenuto alcun lasciapassare per i Giochi tra i Mondiali del 2023 e la regata continentale di qualificazione.

L’Italia, già certa di volare a Parigi con il doppio pesi leggeri maschile, il doppio maschile, il due senza maschile, il quattro di coppia maschile e il doppio femminile, proverà in extremis ad incrementare il proprio contingente a cinque cerchi.