Saranno Belgio, Repubblica Ceca ed Israele le avversarie della Nazionale femminile di pallacanestro nel girone B degli Europei in programma dal 15 al 25 giugno.

La fase a gruppi andrà in scena tra Lubiana (Slovenia) e Tel Aviv (Israele) mentre la fase finale (dai quarti in poi) si svolgerà per intero nella capitale slovena.

Le prime classificate dei quattro raggruppamenti accederanno direttamente ai quarti di finale. Le seconde e le terze, invece, si affronteranno in uno spareggio, valevole per l’accesso tra le prime otto.

La squadra di coach Lino Lardo giocherà i suoi match nella capitale israeliana e, in un eventuale spareggio, incontrerebbe una tra Spagna, Grecia, Montenegro e Lettonia (girone A).

La rassegna continentale assume valore soprattutto in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le cinque migliori squadre della manifestazione (ad esclusione della Francia), infatti, avranno accesso al torneo preolimpico in programma a febbraio 2024. 

“Dobbiamo essere pronti da subito - ha commentato coach Lino Lardo -. Israele è una squadra di quarta fascia ma gioca in casa e questo rappresenta per loro uno stimolo ulteriore a fare bene. La Repubblica Ceca è sempre stata una nostra concorrente, ed è da prendere sempre con molta attenzione. Il Belgio negli ultimi anni ha fatto molto bene, e con tutto il rispetto, penso possa essere alla nostra portata. Adesso tocca a noi prepararci al meglio per disputare questi Europei da protagonisti”, ha concluso il commissario tecnico.

COMPOSIZIONE GRUPPI

Girone A (Tel Aviv) - Montenegro, Lettonia, Spagna, Grecia

Girone B (Tel Aviv) - Belgio, ITALIA, Repubblica Ceca, Israele

Girone C (Lubiana) - Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Francia

Girone D (Lubiana) - Turchia, Slovacchia, Ungheria, Serbia

CALENDARIO GIRONE ITALIA

15 giugno

Italia-Rep. Ceca
Belgio-Israele

16 giugno

Rep.Ceca-Belgio
Israele-Italia

18 giugno

Belgio-Italia
Rep. Ceca-Israele

19 giugno

Spareggio seconde/terze gironi Tel Aviv

20 giugno

Spareggio seconde/terze gironi Lubiana

22 giugno

Quarti di finale

24 giugno

Semifinali

25 giugno

Finali

(Foto FIP)