Si sono conclusi con un bilancio di tre medaglie ed una carta olimpica gli Europei di Nacra 17, 49er e 49erFX per l’Italia.

Protagonista l’assenza di vento nella giornata finale a Vilamoura (Portogallo) dove, in ciascuna delle tre classi veliche, si sono disputate né l’ultima regata preliminare né le Medal Races. Per la composizione dei podi e l’assegnazione dei pass per Parigi 2024, dunque, si è fatto riferimento ai risultati ottenuti dagli equipaggi nelle cinque precedenti giornate di regata.

Nel 49erFX sorridono Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che si sono assicurate la medaglia d’argento e la quota a cinque cerchi riservata al miglior NOC non ancora qualificato.

La coppia azzurra (foto World Sailing) ha chiuso con un totale di 66.0 punti e si è piazzata alle spalle della Norvegia di Helene Næss e Marie Rønningen (oro con 58.0), già certa di un posto nazione per la prossima Olimpiade estiva. Il bronzo, infine, è stato appannaggio della Spagna di Tamara Echegoyen e Paula Barcelò (80.0).

Buone notizie anche dal Nacra 17, in cui ben due equipaggi tricolori sono terminati sul podio. Ruggero Tita e Caterina Banti (49.0) hanno conquistato l’argento mentre Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (52.0) si sono messi al collo il bronzo. La medaglia d’oro è andata alla Gran Bretagna di John Gimson e Anna Burnet (41.0).

In questa classe l’Italia era già qualificata per i Giochi di Parigi 2024, grazie al successo degli stessi Tita e Banti ai Mondiali olandesi dello scorso agosto

Nulla da fare, infine, nel 49er. Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (93.0), infatti, hanno archiviato la loro trasferta lusitana al nono posto, vedendosi sfilare il pass olimpico per soli tre punti dall’Irlanda (ottava con 90.0). Per loro e per gli altri azzurri, dunque, rimane un'ultima occasione per centrare la qualificazione a Parigi: la Last Chance Regatta in programma ad aprile nelle acque francesi di Hyeres. 

 

Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 sono attualmente 84 (46 uomini, 38 donne) in 17 discipline:

- Tiro a volo (7 carte olimpiche: 2 d Trap, 2 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)

- Ginnastica ritmica (7 carte olimpiche: 2 d Concorso Generale Individuale, 5 d Concorso Generale a squadre)

- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)

- Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)

- Tuffi (4 carte olimpiche: 2 d Trampolino e Trampolino sincro, 2 u Trampolino)

- Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)

- Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)

- Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)

- Nuoto (4 carte olimpiche: 4x100 sl u)

- Arrampicata sportiva (1 pass individuale: Matteo Zurloni – Speed)

- Vela (10 carte olimpiche per 8 equipaggi: Nacra 17 u/d, iQFOiL d, iQFOiL u, Kite d, Kite u, ILCA 6 d, ILCA 7 u, 49erFX d)

- Atletica (1 pass individuale: Gianmarco Tamberi – Salto in alto)

- Canoa (2 carte olimpiche nella velocità: C2 500 u, 4 carte olimpiche nello slalom: C1 d, C1 u, K1 d, K1 u)

- Canottaggio (13 carte olimpiche: Doppio PL u, Quattro di coppia u, Doppio u, Due senza u, Doppio d, Riserva Quattro di coppia u)

- Sport equestri (4 carte olimpiche nel completo a squadre: 3 titolari più 1 riserva)

- Ginnastica artistica (10 carte olimpiche: 5 u Concorso Generale a squadre, 5 d Concorso Generale a squadre)

- Ciclismo (7 carte olimpiche su strada: 3 u e 4 d)