L’Italia del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha conosciuto i nomi delle proprie avversarie nella fase a gironi dei Giochi di Parigi 2024.

L’Atlas Arena di Lodz (Polonia), infatti, ha ospitato il sorteggio delle pool del torneo olimpico di pallavolo maschile, con la Nazionale che partiva dalla seconda fascia in virtù del quarto posto nel World Ranking ottenuto al termine della fase preliminare della Nations League, le cui fasi finali si svolgeranno nella stessa città polacca da giovedì 27 a domenica 30 giugno.

Gli azzurri (foto Volleyball World) sono stati inseriti nella Pool B insieme alla Polonia (seconda testa di serie), al Brasile e all'Egitto. Nella Pool A, invece, si affronteranno la Francia (prima testa di serie), la Slovenia, il Canada e la Serbia mentre la Pool C sarà composta dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall'Argentina e dalla Germania. 

Per quanto riguarda il regolamento, al termine della fase a gruppi sarà stilata una classifica generale che determinerà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due di ciascun girone più le due migliori terze. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: QF1 (1 vs 8), QF2 (2 vs 7), QF3 (3 vs 6) e QF4 (4 vs 5). Nelle semifinali, quindi, si procederà con il seguente schema: SF1 (WQF1 vs WQF4) e SF2 (WQF2 vs WQF3). 

Nella giornata odierna, inoltre, il CT De Giorgi ha diramato la lista dei 25 giocatori da cui poter attingere per comporre il roster definitivo in vista dell'Olimpiade francese, a cui ciascun Paese potrà contare su 12 titolari più una riserva. Di seguito l'elenco degli atleti 'convocabili'. 

 

Palleggiatori: Paolo Porro, Marco Falaschi, Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli

Schiacciatori: Francesco Recine, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Tommaso Rinaldi, Davide Gardini e Luca Porro

Centrali: Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Simone Anzani, Roberto Russo, Edoardo Caneschi e Leandro Mosca

Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi ed Alessandro Bovolenta

Liberi: Fabio Balaso, Marco Gaggini, Damiano Catania e Gabriele Laurenzano