VELA
Benini Floriani nell'ILCA 6 e Germani-Bertuzzi nel 49er:FX: ufficiali i primi due equipaggi per i Giochi
- Etichetta: VELA
Sono ufficiali i nominativi dei primi due equipaggi di vela che faranno parte dell’Italia Team ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.
Nella classe ILCA 6 sarà presente Chiara Benini Floriani (foto FIV), terza lo scorso luglio nel Test Event a cinque cerchi disputato nelle acque di Marsiglia.
Nella classe 49er:FX, invece, difenderà il tricolore il tandem formato da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che nell’ultima edizione degli Europei a Vilamoura (Portogallo) si è distinto mettendo al collo la medaglia d’argento.
“Partecipare ad un’Olimpiade è il mio sogno da quando sono bambina e avere questa possibilità a 22 anni mi rende davvero orgogliosa. Ad oggi, però, l’obiettivo di partecipare si è trasformato in quello di giocarmi le posizioni al vertice della classifica”, ha dichiarato Benini Floriani.
“Essere ai Giochi è il mio sogno sin da quando ero bambina sull’Optimist - ha detto Germani -. Pensare che, dopo tanti anni il sogno diventa realtà è qualcosa di indescrivibile. Da adesso in poi ci sarà massima dedizione per far valere ogni singolo allenamento, sacrificio e impegno”.
Le ha fatto eco anche la compagna Bertuzzi: “Sono stati quattro lunghi anni pieni di emozioni e di sconfitte, ma finalmente possiamo comunicare la nostra gioia per questo traguardo. Quando da piccola mi chiedevano quale fosse il mio sogno rispondevo: ‘Partecipare ai Giochi Olimpici’. Ora sono cresciuta e il mio obiettivo non è più quello di partecipare ma quello di tornare da Parigi con una medaglia”.
“Inizia a comporsi il mosaico della squadra olimpica. Mi voglio congratulare con queste tre atlete per l’impegno, la continuità e la crescita con cui sono arrivate a guadagnarsi la maglia azzurra e ad entrare nell’élite dello sport mondiale”, questo il commento del direttore tecnico Michele Marchesini.
Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 sono attualmente 104 (61 uomini, 43 donne) in 19 discipline:
- Tiro a volo (7 carte olimpiche: 2 d Trap, 2 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
- Ginnastica ritmica (7 carte olimpiche: 2 d Concorso Generale Individuale, 5 d Concorso Generale a squadre)
- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
- Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)
- Tuffi (4 carte olimpiche: 2 d Trampolino e Trampolino sincro, 2 u Trampolino)
- Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro - 80 kg, Giordana Sorrentino - 50 kg, Irma Testa - 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)
- Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)
- Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)
- Nuoto (5 pass individuali e 4 carte olimpiche: Gregorio Paltrinieri - 1500 sl, Alberto Razzetti - 200 misti e 400 misti, Thomas Ceccon - 100 dorso, Benedetta Pilato - 100 rana, Alessandro Miressi - 100 stile, 4x100 sl u)
- Arrampicata sportiva (1 pass individuale: Matteo Zurloni - Speed)
- Vela (3 pass individuali per due equipaggi e 7 carte olimpiche per sei equipaggi: Chiara Benini Floriani - ILCA 6, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi - 49er:FX, Nacra 17 u/d, iQFOiL d, iQFOiL u, Kite d, Kite u, ILCA 7 u)
- Atletica (1 pass individuale: Gianmarco Tamberi - Salto in alto)
- Canoa (2 carte olimpiche nella velocità: C2 500 u, 4 carte olimpiche nello slalom: C1 d, C1 u, K1 d, K1 u)
- Canottaggio (13 carte olimpiche: Doppio PL u, Quattro di coppia u, Doppio u, Due senza u, Doppio d, Riserva Quattro di coppia u)
- Sport Equestri (5 carte olimpiche: 3+1 riserva nel Completo a squadre; 1 nel Salto ostacoli individuale)
- Ginnastica artistica (10 carte olimpiche: 5 u Concorso Generale a squadre, 5 d Concorso Generale a squadre)
- Ciclismo (7 carte olimpiche su strada: 3 u e 4 d)
- Scherma (4 carte olimpiche d, 8 carte olimpiche u: fioretto femminile a squadre, spada maschile a squadre, fioretto maschile a squadre, riserve comprese)
- Taekwondo (2 carte olimpiche: 1 u -58 kg, 1 u -80 kg)