Prendono forma le gare di ginnastica artistica di Parigi 2024. A Losanna è stato effettuato il sorteggio per stabilire l’ordine delle performance degli atleti.

La Bercy Arena ospiterà 12 squadre maschili e 12 femminili: sabato 27 luglio, il giorno dopo la Cerimonia di Apertura dei Giochi, toccherà agli uomini. Per tutta la giornata le squadre e gli individualisti dei gruppi misti si succederanno in pedana, divisi nelle tre suddivisioni. Gli azzurri (Nicola Bartolini nella foto ANSA) sono finiti nell’ultimo girone insieme a Turchia, Svizzera e Spagna, con partenza agli anelli. Il team del direttore tecnico Giuseppe Cocciaro alzerà dunque il braccio conoscendo già i punteggi di Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, inseriti nella prima suddivisione, al mattino, e di Olanda, Cina, Giappone e Ucraina, protagoniste del secondo turno. Per quanto riguarda il il giro degli attrezzi, i nostri portacolori chiuderanno al cavallo con maniglie, tappa ostica, soprattutto con cinque rotazioni nei muscoli.

Le Fate del dt Enrico Casella, invece, saranno nel secondo dei cinque gironi femminili, insieme a Stati uniti e Cina, e debutteranno al corpo libero domenica 28 luglio. La trave l’ultimo attrezzo delle azzurre.

Dalla due giorni di qualificazioni dipenderà la composizione delle finali di gruppo (29 e 30 luglio) ed individuali, all-around e di specialità. Con il sogno di salire sul podio più ambito del mondo dello sport.