Passa per Budapest il cammino del judo azzurro verso Parigi 2024. La capitale magiara, infatti, ospiterà da domani fino a domenica l’Hungary Masters 2023, un appuntamento, secondo soltanto al Mondiale, che mette in palio punti 'pesantissimi' in ottica ranking olimpico.

Sono 18 gli azzurri che si sono conquistati le credenziali di accesso, grazie al punteggio in classifica tra i migliori 36 atleti del mondo per ciascuna categoria di peso. Soltanto la partecipazione assicurerà ai judoka italiani 200 punti ranking, mentre un’eventuale successo consegnerebbe al vincitore ben 1800 punti (il Mondiale ne assegna 2000, mentre un Grand Slam 1000).  Due infortuni purtroppo, però, hanno cancellato dall’elenco dei partecipanti Martina Esposito e Giorgia Stangherlin, che stanno completando il completo recupero per rimettersi in corsa al più presto.

Tra i presenti figurano, invece, Assunta Scutto, Francesca Milani (-48 kg), Odette Giuffrida (foto ANSA), Giulia Carna (-52 kg), Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias (-57 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Asya Tavano (+78 kg), Angelo Pantano (-60 kg), Elio Manzi, Matteo Piras (-66 kg), Giovanni Esposito, Manuel Lombardo (-73 kg), Antonio Esposito (-81 kg), Christian Parlati (-90 kg) e Gennaro Pirelli (-100 kg).

“La squadra femminile è in ottime condizioni -ha rivelato il tecnico Francesco Bruyere- sicuramente il caldo di questo ultimo mese non ha giovato agli allenamenti, ma abbiamo comunque svolto un ottimo lavoro di avvicinamento alla gara e come sempre ci faremo trovare pronti.  Il master è la gara che insieme al mondale si sente di più durante l’anno, i migliori del mondo si danno battaglia in un evento spettacolare a cui già poter partecipare è motivo di orgoglio; ovviamente alla nostra squadra partecipare non basta, noi andiamo per vincere. Un pensiero a Martina Esposito ed a Giorgia Stangherlin che non potranno partecipare a causa degli infortuni subiti, ma stanno recuperando velocemente e rientreranno a breve”.

“Ci presentiamo a questo Master con ben 8 uomini qualificati - ha commentato a sua volta l’altro tecnico Raffaele Parlati - ciò a dimostrazione che il judo italiano è ormai stabilmente ai vertici mondiali. La condizione generale della squadra è buona, c'è qualcuno che è ancora reduce dai postumi di infortunio, ma in linea di massima sono tutti pronti e fortemente motivati. Tutti hanno possibilità di medaglia ma come sempre preferisco non fare previsioni”. 

 

Venerdì 4 agosto

F -48: Assunta Scutto, Francesca Milani

F -52 kg: Odette Giuffrida, Giulia Carna

F -57 kg: Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias

M -60 kg: Angelo Pantano

M -66 kg: Elio Manzi, Matteo Piras

 

Sabato 5 agosto

F -63 kg

F -70 kg

M -73 kg: Giovanni Esposito, Manuel Lombardo

M -81 kg: Antonio Esposito

 

Domenica 6 agosto

F -78 kg: Alice Bellandi

F +78 kg: Asya Tavano

M -90 kg: Christian Parlati

M -100 Kg: Gennaro Pirelli

M +100 kg