Sarà Marsiglia la prima tappa sul territorio francese della staffetta della torcia di Parigi 2024. Dopo la sua accensione ad Olimpia, nella primavera del prossimo anno, la Fiamma Olimpica arriverà nel Porto Vecchio della città transalpina per iniziare il proprio viaggio verso Parigi. La Torcia arriverà in Francia a bordo della Bélem, un maestoso vascello a tre alberi che prese il mare per la prima volta nel 1896. Si tratta dell'ultima delle grandi navi francesi del XIX secolo ancora in uso e avrà il compito di collegare Atene e Marsiglia, due città con una storia comune molto radicata.

Con i suoi 2.600 anni, infatti, Marsiglia è sia un’ex colonia greca (Massalia) sia la città più antica della Francia, la più grande della Francia meridionale.

Soprannominata la cité phocéenne, poiché fondata in seguito al matrimonio tra un uomo originario di Focea (l’attuale Foça, in Turchia) e una donna di origine celto-ligure, la città ha accolto per secoli persone provenienti da tutto il mondo. Marsiglia è una città calda, aperta e festosa che riflette i valori dello sport e dei Giochi. In quelli di Parigi 2024 avrà un ruolo di primo piano: ospiterà le gare di vela mentre lo stadio Velodrome sarà animato dalle partite di calcio. "Marsiglia è stata scelta per una serie di motivi - ha spiegato il presidente del comitato organizzatore di Parigi2024 Tony Estanguet -. La chiave della nostra decisione è stato il posto che lo sport occupa nella città e nei cuori dei suoi abitanti, compreso il grande coinvolgimento che la città ha avuto nel progetto olimpico per molti anni". La staffetta della torcia olimpica, dunque, è pronta ad iniziare il lungo viaggio verso la cerimonia di apertura di Parigi, prevista per il 26 luglio 2024. Il percorso della staffetta sarà svelato nel maggio 2023. (foto Parigi 2024)